28-08-2021
Guida alla cura dei piercing orali
Lingua e filetto sub linguale o superiore
Prodotti per la pulizia :
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Utilizzare un prodotto per l′igiene orale, un collutorio senza alcool ed antibatterico, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Sapone a ph neutro, antibatterico, non profumato e senza alcool ( per la pulizia delle mani ) .
________
Istruzioni per la pulizia :
________
Lavare sempre le mani prima di eseguire la pulizia, o comunque di toccare il piercing. Sciacquare la bocca per 30/60 secondi per non più di 4/5 volte al giorno, ad intervalli regolari. Se la pulizia viene eseguita troppo spesso, la parte superiore della lingua, o l′interno della bocca, intorno al foro, potrebbero assumere una colorazione bianco-giallastra. In questo caso continuare lo stesso con la pulizia, ma ridurne la frequenza. É consigliabile usare uno spazzolino nuovo, con setole morbide, onde evitare l′introduzione di batteri nel cavo orale.
~~~~~~~~~
Cosa è normale :
Gonfiore della zona nella prima parte della guarigione. Per aiutare a ridurlo può essere d′aiuto succhiare del ghiaccio. ( succhiare, non masticare ). Nella maggioranza dei casi il gonfiore più acuto si ha nei primi 3/5 giorni. Una leggera perdita di sangue o eventuale comparsa di un livido, non sono indice di complicazioni. Lieve tendenza all′ipersensibilità, sensazione di scomodità, dolore e prurito. Fuoriuscita di liquido sotto forma di secrezione giallastra proveniente dal foro, non è altro che plasma sanguigno, linfa e cellule morte. Non si tratta di pus ed indica che il piercing è in fase di guarigione. Formazione di placca sul gioiello della lingua, di solito nella parte inferiore. In questo caso strofinare la barretta con lo spazzolino da denti ( nuovo e a setole morbide ). Eseguire questo passaggio delicatamente, almeno nel periodo della guarigione.
I piercing possono avere alti e bassi, sembrare guariti per poi regredire. Continuare per TUTTO il periodo della guarigione con la pulizia giornaliera anche se il piercing sembra guarito prima del tempo previsto. Se anche dopo il periodo previsto per la guarigione, il foro risulta ipersensibile o presenta ancora dei residui di materia, continuare con la pulizia fino a che sarà guarito completamente. La pulizia vale anche per il resto della vita del piercing, anche se guarito dovrà essere sempre pulito, onde evitare depositi di sporco o sebo, che comunque potrebbero provocare infezioni o irritazioni.
________
Cosa fare :
________
Siate pazienti! Ogni corpo è diverso e ha tempi di guarigione e reazioni diverse. Tenere la testa più in su del cuore, per le prime notti, dormendo con la testa appoggiata ad un cuscino. Questo aiuta ad evitare che si gonfi di più la zona. In qualsiasi caso, se si deve toccare il piercing, assicurarsi di avere le mani pulite. É preferibile utilizzare un sapone a ph neutro ed antibatterico. Controllare periodicamente che le/a palline/a siano ben avvitate. Sostituire lo spazzolino da denti che avete usato fin ora con uno nuovo ed assicurarsi che sia sempre pulito. Si consiglia anche l′utilizzo di un dentifricio delicato, sempre per non irritare il cavo orale con profumazioni troppo forti. Mangiare lentamente, a piccoli bocconi. Cibi e bevande freddi aiutano a diminuire il gonfiore. Bere molti liquidi, soprattutto acqua, ma non del rubinetto, in quanto anch′essa veicolo di batteri. Più è salutare il vostro stile di vita, meno tempo impiegherà il vostro corpo a rigenerarsi e guarire, quindi seguire una dieta nutriente e dormire a sufficienza. In ogni caso non cambiare gioielleria per nessun motivo. Se si ha questo dubbio, nel caso di gonfiore eccessivo, o eccessiva scomodità, contattateci subito, in quanto la gioielleria che abbiamo usato è la più adatta per la guarigione, sia per materiale che per lunghezza e dimensione.
~~~~~~
In ogni caso, se avete dubbi o domande, non esitate a contattarci.
~~~~~~
Cosa evitare :
Contatti orali con altre persone, siano anch′esse il vostro unico partner, si intendono baci e contatti sessuali orali. Non condividere piatti e stoviglie con altre persone. Evitare cibi speziati, piccanti o bollenti. Non masticare unghie, penne o stanghette di occhiali o comunque nessun altro piccolo oggetto che sarà sicuramente veicolo di batteri e sporcizia. Si consiglia di ridurre il fumo durante il periodo di guarigione, in quanto ne rallenta il processo. Evitare stress inutili e l′uso di qualsiasi droga. Alcolici e caffeina possono aumentare il gonfiore e causare emorragie e fastidi. Evitare di creare traumi al piercing parlando o mangiando troppo. Oppure giocando con la barretta tra i denti. Non usare prodotti diversi, sceglierne uno e mantenerlo per tutta la guarigione. Non usare collutori con profumo o alcool.
~~~~~
Questi stress possono provocare sgradevoli complicazioni quali cheloidi e migrazione del foro. In generale queste regole valgono anche a foro guarito, onde evitare danni irreversibili a denti e gengive.
~~~~~
Per eseguire il foro sarà utilizzato un gioiello più lungo del normale per comodità durante la guarigione. Una volta che il gonfiore sarà sparito e il foro guarito, potete chiamarci per fissare un appuntamento per la sostituzione del gioiello, in quanto una barretta aderente, non stretta, ha meno probabilità di irritare il cavo orale o finire tra i denti ed essere morsicata. Un piercing orale è più facile che si chiuda nel giro di pochi minuti, anche se guarito da anni. Alcune persone tengono sempre a portata una o più palline sterili o comunque pulite, nel caso di una perdita accidentale.
~~~~~
USCITI DAL NEGOZIO SIETE VOI I MAGGIORI RESPONSABILI DEL VOSTRO PIERCING, ABBIATENE CURA, SEGUITE QUESTE REGOLE, SE AVETE DUBBI NON ABBIATE TIMORE A CHIEDERE E VEDRETE CHE ANDRÁ TUTTO PER IL MEGLIO.