17-03-2023
Nuova legislazione sul mondo dei tattoo e piercing
Info età minima
News sul mondo del tatuaggio e piercing

Alla fine di questa estate é stata approvata una legge che riguarda noi tatuatori e piercer
Prima infatti non vi erano delle regole chiare e soprattutto non vi era una legge pensata apposta per il nostro settore. Prima, noi operatori eravamo in difficoltà nel rispondere ad alcune vostre domande riguardanti letà minima per forarsi o tatuarsi. Adesso si può rispondere con sicurezza che letà minima per tatuarsi è 16 anni, mentre per forarsi si fissa a 14 anni. Sempre con il consenso del genitore che ne ha la patria potestà. Fatta eccezione per i fori al lobo che posson esser praticati anche al di sotto dei 14 anni.
Premettiamo che il nostro studio ha sempre avuto una protocollo simile per i minori. Da sempre chiediamo il consenso e presenza di uno dei genitori al momento della compilazione del consenso informato.
Eticamente non ci siamo mai sentiti di forare o tatuare un soggetto minore di 14 anni, a parte per i fori alle orecchie.
Il risvolto interessante è che è stata bandita definitivamente la pistola sparaorecchini. Cade un istituzione sbagliata, inventata per essere uno strumento di foratura di massa che ha preso piede ed è di fatto diventato lo strumento più comune per eseguire i fori ai bambini spesso anche piccolissimi. Non ci dilungheremo in questa sede a parlare di questi dispositivi, ma vi invitiamo a chiamarci o scriverci se siete curiosi di avere maggiori informazioni.
Anche e soprattutto alla formazone è stata data un importanza maggiore. Verranno richieste molte più ore per ricevere labilitazione completa alla professione.
Siamo quindi felici e contenti di questo passo in avanti, ora più che mai bisogna essere sicuri delle proprie scelte soprattutto se esse riguardano il nostro corpo.